giovedì 12 maggio 2022

Video Storyteling



-Che corso ho seguito?
Il titolo di questo corso come puoi già aver letto nel titolo del post è "Video Storytelling"  e ci insegna come realizzare dei contenuti audiovisivi  che possano emozionare o comunque coinvolgere il pubblico che lo sta guardando.

-Da chi era tenuto?
Il corso, dalla durata di 4 ore è stato tenuto da Miriam Ronchi esperta di digital storytelling e designer.

-Di cosa si trattava?
Il corso inizia con la spiegazione della parola "Strorytelling" che sarebbe "l'arte di saper raccontare", questa arte viene usata in molti campi oltre che nei video per far suscitare le emozioni a chi li guarda, ma viene utilizzata anche nel marketing per vendere, la utilizzano i politici per parlare in pubblico e anche nel team building. Per la creazione di un buon racconto si deve utilizzare uno fra questi 3 tipi schemi: il canvas, lo storyboard oppure lo schema narrativo. Una volta scelto lo schema bisogna sviluppare la nostra storia sui 5 cardini fondamentali, ovvero: 
-scegliere quali emozioni si vogliono suscitare
-dare un obbiettivo alla narrazione
-creare una trama
-creare uno storyboard
-scegliere il supporto
Nel corso ci è stato anche fornito un ripasso su tutti i tipi di fotocamere, obbiettivi e anche diversi supporti sia per camere che per smartphone.

-Conclusioni
Questo corso lo ho trovato molto utile soprattutto per ampliare le mie doti da narratore, ho cercato di fare miei tutti i concetti riguardanti le relazioni, mentre già dai 5 punti fondamentali, le cose le avevo già apprese a scuola, come anche tutto il discorso sulle macchine fotografiche, supporti, obbiettivi ecc. 
Comunque sono sicuro che questo corso mi abbia aiutato molto a migliorare la mia arte di saper raccontare.

Nessun commento:

Posta un commento

Indovina chi viene a cena?

-Introduzione In classe abbiamo visto il film "Indovina chi viene a cena?", un film del 1967, che ha come tema principale il razzi...