venerdì 6 maggio 2022

-Scrittura- narrare, che professione!


 

-Che corso ho seguito?

Il secondo corso che ho seguito per fornirmi di competenze e ore di alternanza si intitola "-Scrittura- narrare che professione " e mi è stato fornito da LTO Mantova.

-Da chi era tenuto?

Questo corso, della durata di un'ora, tenuto da Davide Bregola un professionista di narrativa e saggistica è stato diviso in 2: la scrittura per informare e la scrittura per narrare.

-Di cosa si trattava?

Bisognava scrivere un articolo di giornale completo, perciò prima di tutto bisogna avere un fatto da cui partire e successivamente bisogna rispondere alle 5 w. La notizia nuda e cruda deve essere arricchita da: testimonianze, opinioni o ricostruzioni fatte direttamente dal giornalista. La notizia può essere raccontata utilizzando 2 tipi di trama: fabula e intreccio. La fabula è l'insieme degli avvenimenti narrati seconda la cronologia, mentre l'intreccio è il modo in cui il giornalista rimescola l'ordine della fabula. Prima di iniziare a scrivere però è necessario avere il FOCUS, ovvero la chiave compositiva sui costruire il testo. Come ultimo punto, Bregola, ci ha mostrato applicazioni utili per gli appassionati di scrittura: Wattpad, Open Office e Mindly.

-Conclusioni

Ho ritenuto questo video corso dalla durata di un'ora molto utile per ampliare le mie capacità da scrittore che ora si sono alzate di livello.

Nessun commento:

Posta un commento

Indovina chi viene a cena?

-Introduzione In classe abbiamo visto il film "Indovina chi viene a cena?", un film del 1967, che ha come tema principale il razzi...