mercoledì 27 ottobre 2021

l'Architettura Gotica


Intro:

L'Architettura gotica nasce in Francia non molto lontano da Parigi nel 1144 con la costruzione dell'abbazia di Saint-Denis.

Saint Denis: 
Questa abbazia fu fondata dall'abate Sugerio nel 1137 e fu finita nel 1144, al suo interno sono esposte le reliquie del patrono parigino San Dionigi; ci vollero 7 anni per completare l'opera perché il frate pensò di ricostruire il coro e la facciata nel 1140 ispirato dalle letture del trattato di Dionigi l'Areopagita (patrono della città di Atene) in cui parlava della luce e delle gerarchie angeliche. La luce era vista come un'emanazione divina e l'abate volle costruirla seguendo questa filosofia, infatti all'interno di questa chiesa c'è un atmosfera soprannaturale data dalle vetrate colorate e dal nuovo coro progettato con una serie di cappelle radiali a forma trapezoidale.  

-Caratteristiche dell'architettura gotica:
- La 1° caratteristica del gotico diversamente da come facevano i romani che costruivano muri giganteschi per sorreggere una struttura, era quella di distribuire il peso dell'edificio su pilastri interni, sul perimetro e su archi rampanti.

-Il 2° fondamentale dell'architettura gotica è la verticalizzazione della spinta obliqua, dovuta agli archi rampanti, alle guglie e ai pinnacoli; infatti aggiungendo peso con i pinnacoli che vengono posti sopra gli archi rampanti si verticalizza la spinta obliqua che crea la copertura (tetto) lungo i contrafforti. In questo modo si potevano raggiungere altezze mai pensate prima d'ora.

-Il 3° punto è l'uso dell'Arco a sesto acuto, è stata una grande innovazione questa perché permetteva di scaricare tutto il peso sui piedritti generando molto meno spinte laterali confronto ad archi a tutto sesto.
Questo tipo di arco è costruito dall'intersezione di due archi dello stesso cerchio, o cerchi diversi ma con lo stesso raggio, questo permetteva di creare archi di svariate ampiezze e altezze e, inoltre si traevano grandi vantaggi nella fase di creazione, perché si diminuivano i tempi, si semplificava il lavoro e si risparmiava denaro e materiale.



-Conclusioni :
In conclusione tutte queste innovazioni hanno permesso all'Architettura Gotica di risplendere più che mai, perché una caratteristica che ha reso così famosa questa epoca è proprio la luce. I romani costruivano gli edifici consolidando la loro staticità da mura spesse e colonne altissime, mentre il gotico inizia ad usare materiali più resistenti, una geometria più complessa che gli permette di svuotare le pareti dai carichi creando così delle pareti di luce, coperte da vetrate che riuscivano a dare un senso divino all'interno della struttura.















  


Nessun commento:

Posta un commento

Indovina chi viene a cena?

-Introduzione In classe abbiamo visto il film "Indovina chi viene a cena?", un film del 1967, che ha come tema principale il razzi...