giovedì 19 maggio 2022

Intro al Design Thinking

Che corso ho seguito?

Come potete aver già letto dal titolo del post, quest'oggi vi spiegherò il corso intitolato "Intro al design thinking" che ho seguito sulla piattaforma di LTO Mantova

Da chi è stato tenuto?

Il corso è stato tenuto dal docente Federico Dallanoce, un consulente e designer che ci ha spiegato il Design Thinking, ovvero un processo che utilizzano dei team all'interno delle aziende per comprendere meglio i clienti; più precisamente il loro obbiettivo è quello di rendere soddisfatti i clienti di un determinato prodotto o servizio. 

Cosa trattava?

Il DesignThinking perciò si può descrivere più semplicemente come un team organizzato per la risoluzione dei problemi, si definisce un processo non lineare perché si possono saltare vari passaggi, ma permette anche di tornare indietro se si son saltati dei passaggi. I punti chiave di questo processo sono 7:

1)Empaty: 

Contatto con il cliente, capire il suo punto di vista, tramite interviste o questionari.

2)Define:

 Definizione del problema, studiare i dati raccolti dall'empaty.

3)Challenge:

La sfida è sempre diversa in base al problema che ci si pone e le sue caratteristiche devono essere: libera, puntuale e specifica.

4)Ideate: 

Qui ci si focalizza sui problemi e si pensa a diverse possibili soluzioni, ma senza arrivare a conclusioni perché la soluzione migliore si capirà attraverso i feedback e test raccolti dagli utenti/clienti.

5)Tecnica di idea generation: 

Qui si mettono giù tutte le idee possibili anche tramite il metodo crazy 8S che consiste in una riunione del team in cui si espongono tutti i problemi e tutti sul proprio foglio con la propria matita scrive la soluzione migliore che ha trovato o anche più soluzioni, poi raggiunto un insieme di idee si cerca di farle coincidere tutte in una soluzione.

6)Prototype: 

Questo penultimo passaggio fa già parte del business model e consiste nel creare dei prototipi economici, usando materiali poco costosi per darsi un idea di come potrebbe venire il risultato finale.

7)Test: 

anche questo ultimo passaggio fa parte del business model e consiste nel far testare ad alcuni utenti/clienti il prodotto finale o definitivo creato dall'azienda.

Conclusioni

Questo corso è stato davvero interessante perché l'argomento era completamente sconosciuto a me e penso che sia un processo molto utile se non necessario all'interno di tutte le aziende, penso abbia rinforzato molto le mie capacità di comunicazione perché è un programma che va seguito in team.

Nessun commento:

Posta un commento

Indovina chi viene a cena?

-Introduzione In classe abbiamo visto il film "Indovina chi viene a cena?", un film del 1967, che ha come tema principale il razzi...