lunedì 23 novembre 2020

Le regole compositive

Spiego alcune regole del linguaggio fotografico

Premessa
Ok, ora si fa davvero sul serio, in questa occasione vi dimostrerò come ho applicato i 5 principi fondamentali della composizione fotografica nelle mie foto.

Contrasto di luminosità
Il contrasto di luminosità fa si che lo sfondo e la figura principale si distinguono bene fra loro, questo contrasto serve a esporre al meglio il soggetto rispetto allo sfondo, perché così sarà più facile per il nostro occhio individuare il "centro" dell'immagine. Il contrasto può presentarsi con la figura scura e lo sfondo chiaro o viceversa. 
                    Foto 1 
Questa fotografia l'ho scattata approfittando della luce rossa del tramonto con cui ho creato lo sfondo mentre il punto da cui non passa la luce ha costituito la figura principale.
                    Foto 2
Nella secondo foto ho scelto di guardare oltre il rosso del tramonto così alzando gli occhi ho notato una luminosissima luna in una parte di cielo limpido e così mi sono abbassato per riprendere la bici scura nel chiaro cielo azzurro.

Sfocatura selettiva
La sfocatura selettiva fa in modo che la figura sia maggiormente nitida rispetto lo sfondo; questo perché il nostro occhio cerca il dettaglio e lo vuole vedere in primo piano a primo impatto, perciò tutto quello che non è ben dettagliato è parte dello sfondo. Per avere questo effetto bisogna mettere a fuoco il soggetto inquadrato e tenere sempre una bel distacco da ciò che lo circonda.

Foto 1

Questa foto nonostante il contrasto di luce; si adatta benissimo alle richieste del fuoco selettivo, infatti come subito si nota si riescono a vedere tutti i minuscoli filamenti che ha il fiore in infruttescenza, questa composizione rende ricca di dettagli la foto e mette in risalto il soggetto poiché tutto ciò che c'è dietro diventa sfondo.
                Foto 2


Questa foto non è tanto nitida come dovrebbe essere e non è nemmeno frastagliata di dettagli come la precedente, ma lo sfondo completamente privo di particolari da maggior risalto a quei pochi messi in primo piano costituendo una degna composizione fotografica.

Regola dei terzi

Le fotografie possono avere diverse dimensioni, ma sono quasi sempre rettangolari; il nostro occhio infatti quando guarda delle figure all'interno di un rettangolo segue linee guida che vanno a decidere dove far cadere l'attenzione; ciò vuol dire, che mettendo i soggetti in specifici punti all'interno di una foto verrà più facile farli risaltare.
Foto 1

Questa foto l'ho fatta ad un tramonto che creava delle ottime sfumature nel cielo nuvoloso, così ho portato il cielo sopra la prima riga dei terzi facendogli occupare 2/3 della fotografia rendendolo protagonista dell'immagine e facendo passare in retroscena la campagna.

Foto 2

In questa seconda foto ho collocato il sole sull'incrocio dei terzi in alto a destra, perché volevo metterlo in rilievo insieme al fiore così da farlo sembrare appena sbocciato. 

Contrasto di colore

Questa regola compositiva si basa sui colori e spiega che una figura di un colore molto saturo messa all'interno di una foto con uno sfondo di colore poco saturo crea un ottimo distanziamento tra figura e sfondo creando così ottime composizioni fotografiche.

                     Foto 1
Per realizzare questa prima foto mi son servito di una macchina fotografica, una giornata parecchio grigia, una felpa rossa e il contrasto di colori è venuto fuori da solo.
                     Foto 2
In questa foto che ho realizzato in un vicolo di piazza Sordello durante un'uscita soleggiata col professore ho immortalato il blu delle bacche e l'arancione dei suoi rami che sono in perfetto contrasto con le bacche, infatti il colore complementare del blu è proprio l'arancione.

Convergenza delle linee parallele

La convergenza delle linee parallele è una regola compositiva che sfrutta la tendenza dell'occhio a seguire le linee presenti in un immagine; già dall'antichità i pittori disegnano quadri con righe che convergono verso il punto di fuga per mandare messaggi che possono essere ben chiari. Per questo motivo infatti se si mette un soggetto nel punto di fuga delle linee prospettiche l'occhio dell'osservatore ci impiegherà davvero poco a individuare la parte importante dello scatto.

Foto 1

In questa foto le righe sono rappresentate dalle 3 colonne che vanno a sostenere le travi di legno; quest'ultime continuano il tracciato dei pilastri ma in direzione diverse formando un angolo di 90° e dando profondità all'immagine.
Foto 2
La Foto 2 invece è costituita da una strada di campagna che finisce all'orizzonte.

Utilizzo più di una regola compositiva

Ok queste che abbiamo appena visto sono le 5 fondamentali della composizione, ma fino ad ora le abbiamo osservate singolarmente, quindi è arrivato il caso di mostrarvi come ho composto le mie foto mescolando le varie regole tra loro.

                     Foto 1
In questa foto ho applicato il fuoco selettivo e la regola dei terzi per disporre correttamente il soggetto nell'immagine.                     Foto 2 
In questa secondo foto invece ho sempre usato fuoco selettivo ma l'ho miscelato con il contrasto  di colore.

Conclusioni
Dopo aver fatto un paio di revisioni ed essermi fatto spiegare cosa non andasse nelle foto precedenti, ovvero che non si capiva mai quale soggetto volessi riprendere, ho continuato a scattare foto nuove seguendo i consigli del professore e con tanta creatività.







Nessun commento:

Posta un commento

Indovina chi viene a cena?

-Introduzione In classe abbiamo visto il film "Indovina chi viene a cena?", un film del 1967, che ha come tema principale il razzi...