lunedì 6 giugno 2022

Indovina chi viene a cena?



-Introduzione

In classe abbiamo visto il film "Indovina chi viene a cena?", un film del 1967, che ha come tema principale il razzismo, poiché già verso la fine del 1800 si era creato il famoso Kux Kux Klan ovvero una confraternita militare segreta che promuoveva ideali nazionalisti, nazisti, razzisti, antisemiti e omofobi. Purtroppo questi ideali vengono ancora sostenuti da ipocriti, ma perlomeno non sono forti come in quegli anni, poiché ancora oggi in America vengono uccisi uomini di colore solo per la loro pigmentazione. Questo film vuole sensibilizzare il razzismo, cercando la progressione in tutti quegli esseri umani ancora sottosviluppati che pensano che il colore della pelle possa essere una problema, la soluzione che propone il film è quella di dare parecchi punti di vista, offrendo tanti spunti di riflessione.

-Il film

Il film è del 1967 ed è diretto da Stanley Kramer e interpretato da Spencer Tracy, Sidney Poitier, Katharine Hepburn, Katharine Houghton e Isabel Sanford. Nel 1998 l'American Film Institute lo ha in merito nella classifica dei 100 migliori film statunitensi di tutti i tempi. Il film parla di una giovane coppia che si vuole sposare, ma la dama è bianca e lo sposo è un uomo di colore e devono trovare un modo di dire ai propri genitori che si sposeranno a breve, ma questo non sarà facile nei tempi duri dell'America nel 60'.

-Riflessioni

Di questo film mi sono molto piaciuti i personaggi della domestica e del prete perché sono un ossimoro cinematografico ovvero l'uno il contrario dell'altro e sopratutto la diversità sociale tra le 2 famiglie, una ricca e benestante e l'altra nella media, perché mette a contatto delle tipologie di persone totalmente diverse, ma comprensibili tra loro poiché sono entrambi esseri umani. Una frase che mi è piaciuta molto e mi ha dato un maggiore spunto di riflessione è quella in cui il figlio dice al padre "Papà, tu sei mio padre, io sono tuo figlio, ti voglio bene, te ne ho sempre voluto e te ne vorrò sempre, ma tu ti consideri ancora un uomo di colore, mentre io mi considero un uomo" 

-Conclusioni

Questo film non mi è stato per niente utile poiché sono un liberale e penso che non ci sia nessun problema nel matrimonio tra bianchi e neri o comunque tra culture diverse. Non sono razzista e mai lo sarò perché il razzismo presuppone una base di ignoranza molto elevata che grazie a dio non ho.

Nessun commento:

Posta un commento

Indovina chi viene a cena?

-Introduzione In classe abbiamo visto il film "Indovina chi viene a cena?", un film del 1967, che ha come tema principale il razzi...