-Introduzione
Quest'oggi vi parlerò del percorso di PTCO scolastico che ci ha fornito LTO Mantova per permetterci di fare uno "stage" o perlomeno con lo stesso scopo: darci competenze. Dobbiamo avere un monte ore di 100h per passare alla classe successiva, così dato che non abbiamo l'opportunità di poter andare in aziende o studi, LTO Mantova ha preparato dei video-corsi con dei test finali che alla fine ci rilasciano un attestato di partecipazione.-Che corso ho seguito?
Il primo corso come leggete già dal titolo si chiama "Narrare con le immagini" e spiega appunto come poter raccontare qualcosa con delle semplici immagini scattate anche dal nostro smartphone, per essere più precisi ci spiega come creare un fumetto tramite 3 App molto semplici e intuitive che sono:-Comica
-Storyboard
-ComicLife
-Da chi era tenuto?
Le lezioni erano tenute da Davide Bregola un professionista di narrativa e saggistica, il quale con 15 lezioni ci spiega l'ABC della creazione di un Graphic Novel efficiente.-Di cosa si trattava?
Per iniziare bisogna dire che il fumetto nasce dall'idea ma prima di tutto da un'urgenza di raccontare qualcosa che è il punto principale ed è necessario scrivere un'idea solida ed efficace.Ogni storia deve avere dei personaggi che facciano andare avanti la trama: il protagonista, l'antagonista e la spalla.Per scrivere la trama composta da introduzione, svolgimento, svolta e conclusione, è necessario rispondere alle 5 w.
Una volta che l'idea è concreta, ci sono diversi passaggi da seguire. Il primo è la stesura del soggetto ossia la descrizione della storia che abbiamo intenzione di sviluppare. Deve essere sintetico ma essenziale e va scritto al presente.
La scaletta è il secondo punto, ed è una versione più dettagliata del soggetto, ma con delle scene.
L'unione delle scene da vita alla sequenza.
-Conclusioni
Questo corso non mi ha introdotto parecchi concetti nuovi, perché tanti li avevo già appresi a scuola, ma sicuramente ora so come poter creare un fumetto efficace e velocemente con 3 semplicissime APP gratuite.
Nessun commento:
Posta un commento