venerdì 27 maggio 2022

Public speaking

 

Che corso ho seguito?

Ho seguito il corso public speaking,  ovvero l'arte di saper parlare in pubblico;  sulla piattaforma di LTO Mantova per crearmi nuove competenze da comunicatore e per arrivare alle ore necessarie di alternanza per passare l'anno.

Da chi era tenuto?

Il corso, tenuto da Carmelo Cancemi, attore e formatore ha come scopo insegnarci a parlare in pubblico con scioltezza e sicurezza.

Di cosa si trattava?

Il corso partiva con un introduzione generale e poi si specializzava su 3 punti chiave:
-Comunicazione verbale
-Comunicazione paraverbale
-Comunicazione non verbale
Nel primo step si affronta la scelta delle parole e l'uso corretto che c'è da fare di esse.
Il secondo step invece ci spiega come usare il Volume della voce, il tono, il ritmo, pause, il timbro
Il terzo livello invece analizza il linguaggio del corpo perché anch'esso fa parte della comunicazione ed è molto importante, per esempio: il gesto, la postura, lo sguardo, la prossemica e la mimica.
Anche l'abbigliamento però racconta qualcosa di noi, ed è molto importante perché è la prima cosa che notiamo e infine l'emozioni che non possono mancare, perché se metteremo le nostre emozioni dentro un discorso possiamo enfatizzarlo e renderlo più vivace e intraprendente per chi ci ascolta come però possiamo distruggere il nostro discorso.

Conclusioni:

Questo corso lo ho ritenuto molto utile per far crescere le mie abilità da comunicatore, perché non sapendo mai cosa può riservarci la vita, se dovrò parlare in pubblico spero di riuscire a mettere in atto tutto quello che ho imparato in questo corso.


Nessun commento:

Posta un commento

Indovina chi viene a cena?

-Introduzione In classe abbiamo visto il film "Indovina chi viene a cena?", un film del 1967, che ha come tema principale il razzi...