venerdì 27 maggio 2022

Grafica livello base


Che corso ho seguito?

Il corso che ho seguito quest'oggi parlava di come creare dei layout grafici, quindi di come fare degli ottimi impaginati, seguendo un processo che ci aiuterà durante il lavoro.

Da chi era tenuto?

Il corso era tenuto da Miriam Ronchi, product e Research Designer esperta di Digital storytelling e digital Fabrication.

Di cosa si trattava?

Il video corso era diviso in 6 parti:
1) Programmi e licenze: in questo punto ci vengono introdotti tutti i programmi gratuiti da usare per creare un buon impaginato come: Gimp, Inkscape, Canva, e in più ci vengono spiegate tutte le norme di copyright per non dover mai metterci nei guai.
2) Impaginazione: in questo punto invece ci vengono spiegate tutte le regole visive per creare un buon impaginato come gli spazi bianchi, la dimensione delle forme, le fotografie da inserire, i colori, il posizionamento e l'allineamento. 
3) Primi passi: nei primi passi ci vengono spiegate le scelte cromatiche migliori e quelle peggiori da evitare, inoltre ci spiega la vera teoria del colore, i font, e i diversi tipi di risoluzioni adatti alla stampa o al digitale.
4/5/6) Negli altri 3 punti invece ci vengono spiegati i software, ovvero: Inkscape, Gimp e Canva che sono totalmente gratuiti e ottimi se ti stai appassionando alla grafica.

Conclusioni: 

Questo corso mi ha sicuramente aiutato sotto il punto di vista della teoria così da lavorare più velocemente, ma devo dire che questi programmi li avevo usati al secondo anno di superiori per introdurci al terzo anno dove abbiamo incominciato a lavorare con il pacchetto adobe che trovo molto più efficiente.

Nessun commento:

Posta un commento

Indovina chi viene a cena?

-Introduzione In classe abbiamo visto il film "Indovina chi viene a cena?", un film del 1967, che ha come tema principale il razzi...