venerdì 20 maggio 2022

Il Pitch- presentare le tue idee

Che corso ho seguito?

Come potete aver già letto dal titolo oggi vi parlerò del corso "Il pitch presentare le tue idee" che ho seguito sulla piattaforma di LTO Mantova per apprendere nuove competenze e per raggiungere le ore di alternanza che mi servono per passare l'anno. In questo corso è stato spiegato come fare un Pitch, ossia come creare una buona presentazione che esponga la nostra idea.

Da chi è stato tenuto?

Il corso è stato tenuto dal docente Marco Filocamo un Head of Operations di Fashion Technology Accelerator, il corso è durato 2h, in cui ci spiegava come presentare al meglio le nostre idee e quindi convincere il cliente che la nostra idea è molto valida.

Cosa trattava?

il corso trattava tutti i i tipi di pitch, bisogna sapere che ci sono 3 tipi di pitch:
1) Elevator Pitch: in cui bisogna convincere il cliente in 1 minuto che è la presentazione più difficile perciò richiede essere molto esperti.
2) Short form Pitch:  in questo modello si hanno 10 minuti di tempo 
3)Long form Pitch: in quest'ultimo si hanno 20 minuti per esporre la nostra idea all'eventuale investitore.
Il corso spiega il metodo di Kawasaki nel quale ci sono 11 punti da rispettare:
1) Titolo
2)Problema
3)Soluzione
4)Magia
5)Business model
6)Go to market
7)Competitor
8)Team
9)Proiezione
10)Stato 
11)Reacap
Il corso ci spiega anche gli errori da evitare in tutti i punti in modo tale da non sbagliarsi.

Conclusioni

Ho ritenuto questo corso molto interessante, mi è piaciuto molto perché nonostante faccio già presentazioni per la scuola e mi ritengo capace di fare un Power Point, questo corso mi ha fatto capire il level up da raggiungere per essere più professionali.

Nessun commento:

Posta un commento

Indovina chi viene a cena?

-Introduzione In classe abbiamo visto il film "Indovina chi viene a cena?", un film del 1967, che ha come tema principale il razzi...