lunedì 1 marzo 2021

Seminario “Con gli occhi di un altro - Fotografia e storie personali”

Il reportage del fotografo Simone Cerio


Premessa
La mattina del 23/02/21 ho partecipato ad un seminario online organizzato da IUSVE (Istituto Universitario Salesiano di Venezia) sulla fotografia in cui i reporter raccontavano anche le loro storie personali. Il seminario l'abbiamo potuto seguire dalle piattaforme online di YouTube e Zoom.

Chi ha organizzato l'evento
l’università IUSVE con sede a Mestre e Verona, ISMU, Tunuè, Emergency
L'evento è stato organizzato dall'università IUSVE (con sede a Treviso e Verona), I'ISMU, la Tunué (una famosa casa editrice di graphic nobel) e infine Emergency. Ho potuto partecipare a questo seminario grazie al nostro professore di indirizzo che ci ha iscritti al corso di Educazione civica, facendo così un piccolo passo verso quello che ci aspetterà.

La sessione plenaria
Inizia con la presentazione della manifestazione in diretta streaming su YouTube sul canale dell' Uni,  IUSVE. Lo scopo di quello che hanno fatto è stato far riflettere noi ragazzi e più persone possibili su quanto siano importanti e indiscutibili i diritti umani.
I relatori di questa prima parte sono stati i seguenti:
- Laura Silvia Battaglia, documentaria e giornalista, reporter molto conosciuta per i suoi viaggi in Medio Oriente
-Rossella Miccio, lei è presidente dell'associazione Emergency che provvede a fornire cure, tirando su intere strutture ospedaliere.
-Emanuele di Giorgi, amministratore delegato della casa editrice Tonué che si occupa di graphic novel di tutti i generi e in collaborazione con IUSVE anche di diritti.

Il seminario sulla fotografia
Il seminario sulla fotografia è stato trasmesso tramite zoom con 2 ospiti speciali:
-Simone Cerio, documentarista e fotografo italiano famoso specializzato anche in visual journalism. Alcuni suoi famosi progetti sono per la ricerca sulle comunità LGBT; LOVE GIVERS è invece un lavoro a cui sta partecipando sul tema dell'assistenza sessuale per persone disabili.
-Mamadou Kouassi  un uomo di 37 anni con una storia difficile,  arrivò in Italia nel 2007 con un barcone che veniva dalla Libia, ma ora la sua vita è ripartita e vive battendosi tutti i giorni per i diritti degli emigrati.

Le fonti che ho consultato per scrivere questo post

Conclusioni
Questo percorso mi è piaciuto perché ho potuto ascoltare delle storie mozza fiato di persone che ce la hanno messa tutta per compiere le loro "missioni" e continueranno a farlo e soprattutto ho trovato molto interessante i vari lavori dei vari relatori.


Nessun commento:

Posta un commento

Indovina chi viene a cena?

-Introduzione In classe abbiamo visto il film "Indovina chi viene a cena?", un film del 1967, che ha come tema principale il razzi...