martedì 15 febbraio 2022

Video Testi "MOONLIGHT"

-Introduzione
Ciao a tutti oggi vi spiegherò come realizzare un video Lyrics in 5 semplici passaggi; per chi non sapesse cos'è un video Lyrics non vi preoccupate ora ve lo spiego subito: è un video con una canzone di sottofondo che ha lo scopo di far imparare il testo di una canzone con tutte le giuste intonazioni perché a differenza di un video karaoke che non è accompagnato dalla voce del cantante, qui c'è.

-Scelta della canzone
La scelta della canzone aveva solo una piccolissima restrizioni da mantenere, ovvero che doveva durare massimo 2,30min. La ricerca l'ho fatta tra le canzoni della mia playlist di spotify; io per il mio video ho scelto "MOONLIGHT" di XXX TENTACION che dura 2,15min. e l'ho scelta perché mi trasmette delle ottime goodvibes dovute ai suoi suoni molto rilassanti.

-Scelta delle clip video
Dopo aver scelto la canzone da utilizzare nel video, dovevo scegliere le clip da utilizzare, ma dato che la mia canzone è di un artista Americano non conoscevo il pieno significato del brano, allora lo ho tradotto tutto per avere una chiara idea di cosa parla in modo tale da mettere delle clip coerenti con ciò che dice l'artista. Per la mia ricerca delle clip sono andato su Pexels, un sito che propone un sacco di video di alta qualità non protetti da copyright. Ho scelto di rappresentare un classico pomeriggio in stile americano con 2 ragazzi che giocano a basketball fino a sera.


- Scelta dei font e delle animazioni
La scelta del font e delle animazioni delle parole nel mio video sono molto semplici.
Per il Font ho scelto Sketchzone dal sito "DaFont" e anch'esso non è protetto da copyright, ho scelto questo Font perché è molto "old school" e mi sembrava molto coerente con lo stile Street che emana la canzone. Per l'animazione invece ho scelto un movimento molto semplice, lo scorrimento del testo dal basso verso l'alto, il motivo di questa scelta è stato il fatto che il brano era molto veloce e seconda motivazione perché se avessi fatto apparire una strofa dopo l'altra probabilmente chi avrebbe provato a cantare la canzone non ci sarebbe riuscito, o almeno si sarebbe perso le prime parole dell'attacco, mentre facendolo scorrere dal basso verso l'alto è leggibile molto tranquillamente.

- Montaggio del video
Il montaggio video avviene alla fine, è la fase di lavoro in cui si concretizza tutto.
Io per il mio video come avevo già detto in precedenza ho scelte delle clip con 2 ragazzi che giocano a basket, la canzone è MOONLIGHT di XXX TENTACION, questo è il materiale di partenza. 
Apro PremierPro, importo tutto il materiale e per prima cosa trascino la canzone sulla timeline, poi faccio lo stesso con le clip, ma esse ovviamente le predispongo già nell'ordine che mi ero prestabilito, solo dopo aver importato il materiale sulla timeline procedo al montaggio delle clip, tagliando ciò che non mi serve e creando il mio contenuto audiovisivo. Infine creo le mie caselle di testo e gli inserisco il brano e tramite i key frame lo faccio coincidere perfettamente con la canzone, l'animazione del testo è dal basso verso l'alto con una dissolvenza in uscita. Ricordatevi sempre di mettere il titolo della canzone e il nome dell'autore.

-Conclusioni
Sono molto soddisfatto della scelte delle clip, di come è venuto il video, però mi sono reso conto di aver scelto una pessima canzone perchè troppo veloce e scarsa di significato. 
Mentre per l'animazione del testo sono molto contento perchè ho visto bellissime animazioni che però erano inutilizzabili dal mio punto di vista, perchè troppo veloci, mentre la mia animazione nella sua semplicità è perfettamente leggibile.

Nessun commento:

Posta un commento

Indovina chi viene a cena?

-Introduzione In classe abbiamo visto il film "Indovina chi viene a cena?", un film del 1967, che ha come tema principale il razzi...