venerdì 29 ottobre 2021

Secondo esercizio PremierPro: video musicale

Introduzione

Ciao a tutti, oggi vi spiegherò come ho fatto a montare uno spot pubblicitario per un acquapark che deve sponsorizzare un evento riguardante i flyboard, per il montaggio del video ci sono state fornite 38 clip video, 1 traccia audio, e 3 loghi in formato PNG. Lo scopo di questo spot ovviamente è quello di attirare clienti e bisogna farlo in 2 minuti, il tempo della canzone.

Scelta delle clip video 

La scelta delle clip video è molto importante per minimizzare i tempi di lavoro, o si scelgono prima tutte le clip  da utilizzare (scelta migliore secondo me) oppure si parte con la prima e poi si va di volta in volta, io ho scelto di usare la prima tecnica perché nella scelta delle clip son riuscito ad immaginarmi già come avrei voluto venisse il video. Io per il mio video ho scelto circa una ventina di clip e per l'audio invece non c'era scelta dato che ci è stata fornita un unica traccia.

Montaggio del video

La prima cosa da fare nel montaggio video è quella di importare tutto il materiale scelto in PremierPro, la seconda è quella di trascinare la canzone nella timeline perché essendo uno spot pubblicitario bisogna rispettare perfettamente i tempi di durata del video richiesti. (eventuali scopi a noi sconosciuti)
Una volta importata bisogna cercare di fondere il ritmo della musica con il ritmo della parte visiva, perciò incomincio a mettere da parte le clip che so che utilizzerò per il drop o per un momento di quiete.

Grafica e animazione

Le grafiche che ho messo nel video non sono altro che i loghi del parco acquatico, sono 3 e si devono importare una volta finito il video in modo da alleggerire la fase di montaggio. Trascino come ho fatto con la traccia audio il file PNG all'inizio della timeline e creo 2 fotogrammi chiave sui valori della scala e dell' opacità e li imposto a 0, poi ne creo altri 2 dopo 3 secondi e li imposto a 100. Alla fine del video faccio lo stesso ma al contrario creo il primo a 100 e il secondo a 0, questo effetto lo metto anche nella traccia audio, nella clip di partenza e nell'ultima per dare un senso di dissolvenza in entrata e in uscita. L'ultimo logo invece lo ho posizionato in basso a sinistra per tutta la durata del video, in modo da sponsorizzare per l'intera durata del video l'acqua park 

Esportazione

Per esportare il video sono andato su file, esporta, file multimediale; una volta cliccato su quella voce si apre una scheda per scegliere come esportare il video. Io come ho già spiegato nel precedente post, esporto in formato H264, con Bitrate medio e infine nella voce "nome output" ho nominato il file "classe_cognome_es2_Surf"

Conclusioni

Questo lavoro mi è piaciuto molto, ma non tanto quanto il primo dato i miei gusti. Rispetto al primo lo ho trovato più difficile, forse perché in quest'ultimo ho imparato l'utilizzo dei fotogrammi chiave che conoscevo poco prima di realizzare questo video; ora invece posso dire di aver capito la funzione che hanno e si son rivelati super importanti e utili. 
Spero che questo post ti possa esser stato d'aiuto! Ci vediamo in quello successivo!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Indovina chi viene a cena?

-Introduzione In classe abbiamo visto il film "Indovina chi viene a cena?", un film del 1967, che ha come tema principale il razzi...