venerdì 29 ottobre 2021

Secondo esercizio PremierPro: video musicale

Introduzione

Ciao a tutti, oggi vi spiegherò come ho fatto a montare uno spot pubblicitario per un acquapark che deve sponsorizzare un evento riguardante i flyboard, per il montaggio del video ci sono state fornite 38 clip video, 1 traccia audio, e 3 loghi in formato PNG. Lo scopo di questo spot ovviamente è quello di attirare clienti e bisogna farlo in 2 minuti, il tempo della canzone.

Scelta delle clip video 

La scelta delle clip video è molto importante per minimizzare i tempi di lavoro, o si scelgono prima tutte le clip  da utilizzare (scelta migliore secondo me) oppure si parte con la prima e poi si va di volta in volta, io ho scelto di usare la prima tecnica perché nella scelta delle clip son riuscito ad immaginarmi già come avrei voluto venisse il video. Io per il mio video ho scelto circa una ventina di clip e per l'audio invece non c'era scelta dato che ci è stata fornita un unica traccia.

Montaggio del video

La prima cosa da fare nel montaggio video è quella di importare tutto il materiale scelto in PremierPro, la seconda è quella di trascinare la canzone nella timeline perché essendo uno spot pubblicitario bisogna rispettare perfettamente i tempi di durata del video richiesti. (eventuali scopi a noi sconosciuti)
Una volta importata bisogna cercare di fondere il ritmo della musica con il ritmo della parte visiva, perciò incomincio a mettere da parte le clip che so che utilizzerò per il drop o per un momento di quiete.

Grafica e animazione

Le grafiche che ho messo nel video non sono altro che i loghi del parco acquatico, sono 3 e si devono importare una volta finito il video in modo da alleggerire la fase di montaggio. Trascino come ho fatto con la traccia audio il file PNG all'inizio della timeline e creo 2 fotogrammi chiave sui valori della scala e dell' opacità e li imposto a 0, poi ne creo altri 2 dopo 3 secondi e li imposto a 100. Alla fine del video faccio lo stesso ma al contrario creo il primo a 100 e il secondo a 0, questo effetto lo metto anche nella traccia audio, nella clip di partenza e nell'ultima per dare un senso di dissolvenza in entrata e in uscita. L'ultimo logo invece lo ho posizionato in basso a sinistra per tutta la durata del video, in modo da sponsorizzare per l'intera durata del video l'acqua park 

Esportazione

Per esportare il video sono andato su file, esporta, file multimediale; una volta cliccato su quella voce si apre una scheda per scegliere come esportare il video. Io come ho già spiegato nel precedente post, esporto in formato H264, con Bitrate medio e infine nella voce "nome output" ho nominato il file "classe_cognome_es2_Surf"

Conclusioni

Questo lavoro mi è piaciuto molto, ma non tanto quanto il primo dato i miei gusti. Rispetto al primo lo ho trovato più difficile, forse perché in quest'ultimo ho imparato l'utilizzo dei fotogrammi chiave che conoscevo poco prima di realizzare questo video; ora invece posso dire di aver capito la funzione che hanno e si son rivelati super importanti e utili. 
Spero che questo post ti possa esser stato d'aiuto! Ci vediamo in quello successivo!!!

mercoledì 27 ottobre 2021

l'Architettura Gotica


Intro:

L'Architettura gotica nasce in Francia non molto lontano da Parigi nel 1144 con la costruzione dell'abbazia di Saint-Denis.

Saint Denis: 
Questa abbazia fu fondata dall'abate Sugerio nel 1137 e fu finita nel 1144, al suo interno sono esposte le reliquie del patrono parigino San Dionigi; ci vollero 7 anni per completare l'opera perché il frate pensò di ricostruire il coro e la facciata nel 1140 ispirato dalle letture del trattato di Dionigi l'Areopagita (patrono della città di Atene) in cui parlava della luce e delle gerarchie angeliche. La luce era vista come un'emanazione divina e l'abate volle costruirla seguendo questa filosofia, infatti all'interno di questa chiesa c'è un atmosfera soprannaturale data dalle vetrate colorate e dal nuovo coro progettato con una serie di cappelle radiali a forma trapezoidale.  

-Caratteristiche dell'architettura gotica:
- La 1° caratteristica del gotico diversamente da come facevano i romani che costruivano muri giganteschi per sorreggere una struttura, era quella di distribuire il peso dell'edificio su pilastri interni, sul perimetro e su archi rampanti.

-Il 2° fondamentale dell'architettura gotica è la verticalizzazione della spinta obliqua, dovuta agli archi rampanti, alle guglie e ai pinnacoli; infatti aggiungendo peso con i pinnacoli che vengono posti sopra gli archi rampanti si verticalizza la spinta obliqua che crea la copertura (tetto) lungo i contrafforti. In questo modo si potevano raggiungere altezze mai pensate prima d'ora.

-Il 3° punto è l'uso dell'Arco a sesto acuto, è stata una grande innovazione questa perché permetteva di scaricare tutto il peso sui piedritti generando molto meno spinte laterali confronto ad archi a tutto sesto.
Questo tipo di arco è costruito dall'intersezione di due archi dello stesso cerchio, o cerchi diversi ma con lo stesso raggio, questo permetteva di creare archi di svariate ampiezze e altezze e, inoltre si traevano grandi vantaggi nella fase di creazione, perché si diminuivano i tempi, si semplificava il lavoro e si risparmiava denaro e materiale.



-Conclusioni :
In conclusione tutte queste innovazioni hanno permesso all'Architettura Gotica di risplendere più che mai, perché una caratteristica che ha reso così famosa questa epoca è proprio la luce. I romani costruivano gli edifici consolidando la loro staticità da mura spesse e colonne altissime, mentre il gotico inizia ad usare materiali più resistenti, una geometria più complessa che gli permette di svuotare le pareti dai carichi creando così delle pareti di luce, coperte da vetrate che riuscivano a dare un senso divino all'interno della struttura.















  


venerdì 15 ottobre 2021

Introduzione a Premier Pro: video inseguimento

Introduzione

Ciao a tutti, quest'oggi scriverò il mio primo post del quarto anno, come avete già letto dal titolo si tratta di Premier Pro(Adobe), uno dei migliori programmi per fare montaggio video; infatti nei giorni scorsi lo abbiamo utilizzato per montare 32 clip che ci ha fornito il professore insieme a 4 tracce audio, per creare così un video pazzesco.

Scelta delle clip video

La mia scelta delle clip è stata molto complessa, perché ho sempre cercato di riprodurre la stessa scena da angolazioni diverse, in certi casi creando anche dei tempi morti inquadrando solo gli scambi di sguardi che c'erano tra gli attori.

Montaggio del Video  

La parte del montaggio video all'inizio me la aspettavo molto difficile per via di tutti i comandi e le anteprime del programma, mentre alla fine si è rilevato molto più semplice di quanto sembra, in basso a sinistra troviamo un pannello che si intitola "Progetto" ed è lì dove possiamo trovare tutte le nostre clip, mentre in basso a destra troviamo un pannello intitolato "TimeLine" dove trascinando le clip da progetto all'interno di esso possiamo tagliare o allungare le clip che andranno poi a costituire il nostro video finale. Ora vi elencherò alcuni errori essenziali da evitare.

-Non saltare i movimenti degli attori

-Non creare dei montaggi discontinui

-Quando devi fare un cambio di inquadratura controlla sempre       fotogramma per fotogramma

Scelta della canzone

Per prima cosa per scegliere la musica da mettere nel video bisogna dare un pò di ascolti a tutte le tracce fornite, io ne ho decise 2 da mettere nel mio, la parte sonora però devo dire che l'ho trovata più difficile rispetto al montaggio video perché in questo primo non si deve fare conto di nulla tranne che dei cambi di inquadratura, mentre la musica deve essere in perfetta sintonia con tutto quello che succede nel video.

Esportazione

Per l'esportazione ho impostato i seguenti valori:

-Formato: H.264

-Predefinito: Bitrate medio

-Nome del output: 4DG_Pagliuso_Es1_Inseguimento

-Formato del file:.mp4

Assicurati sempre che le 2 caselle esporta video ed esporta audio siano spuntate da una V

Conclusione

Dico subito che fare questo montaggio mi è piaciuto davvero tanto, è stato divertente in certi momenti e meno in altri, proprio per questo penso che ora io abbia le basi di questo programma, ma non vedo l'ora di passare all'esercizio 2 per imparare nuove skills su Premiere Pro!! 









Indovina chi viene a cena?

-Introduzione In classe abbiamo visto il film "Indovina chi viene a cena?", un film del 1967, che ha come tema principale il razzi...