martedì 23 marzo 2021

La mia colazione

Fotografo il tavolo dove faccio colazione la mattina mostrando ciò che mangio


Premessa

In questo post vi spiegherò come ho realizzato la fotografia qui sopra di una mia classica colazione.

Operazioni preliminari 

Per prima cosa ho cercato su google delle immagini di colazioni, facendo una vera e propria ricerca, dopo un'accurata ricerca ho deciso di fare la foto con pochi semplici oggetti. Dopo aver scelto ho controllato di aver tutto ciò che avrei dovuto usare sul set, come per esempio la tovaglietta e i fiori. Le immagini che più mi son servite a scegliere cosa fotografare le trovi qui.

La ripresa fotografica

In un secondo momento ho aspettato sotto il portico di casa mia le 14pm, ho sistemato la mia colazione sul tavolo, ho chiuso le tende in modo che ci fosse una luce morbida e ho fatto tanti scatti da diverse angolazioni: dall'alto, paralleli ai soggetti,  ma alla fine ho scelto tra gli scatti con un angolazione di 45°. In tutte le foto, anche tra quelle scartate, ho tenuto conto dello spazio di testo che avrei dovuto usare in post-produzione.

La post produzione

Dopo aver scelto la fotografia da utilizzare per il post, l'ho aperta su Photoshop e per prima cosa ho bilanciato i colori in filtro camera Raw, non soddisfatto sono andato sul pannello regolazioni/proprietà e sono andato a modificare leggermente tonalità, saturazione e luminosità. Una volta ottenuta l'immagine che volevo ho inserito il testo "La mia colazione" usando il font "Impact" senza grazie, ed infine andando su altera testo ho curvato il mio testo.

Conclusioni

Questo lavoro mi è piaciuto e sono soddisfatto del mio lavoro, perché ho capito come creare un'ottima composizione con poche cose a disposizione, senza necessitare di dettagli super wow!Mi son fatto aiutare da mia madre che mi ha portato le croissant e i bomboloni che mi servivano.


Nessun commento:

Posta un commento

Indovina chi viene a cena?

-Introduzione In classe abbiamo visto il film "Indovina chi viene a cena?", un film del 1967, che ha come tema principale il razzi...