giovedì 2 dicembre 2021

Film "Herself - La vita che verrà"

 -Introduzione

Il giorno 24/11/21 siamo andati a vedere il film "herself" al cinema Carbone, in previsione di oggi 25/11 giornata mondiale contro la violenza sulle donne, l'evento è stato offerto interamente dal cinema in collaborazione con telefono rosa, un 'associazione che si occupa di ausiliare le donne che hanno avuto dalle situazioni di violenza domestica e per sensibilizzarci sull'eliminazione della violenza contro le donne.



-Giornata mondiale contro la violenza sulle donne 

La Assemblea generale delle nazioni unite, il 17 dicembre 1999 istituisce nel giorno 25 novembre la ricorrenza alla giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Le organizzazioni internazionali e le ONG durante quella giornata fanno eventi e attività per sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne. Le nazioni Unite scelgono il 25 novembre per un motivo ben preciso, il giorno 25/11/1960 è il giorno di morte delle 3 sorelle Mirabal, che non erano altro che 3 attiviste politiche della Repubblica Domenicana che vennero stuprate, massacrate e infine uccise perché erano oppositrici del dittatore Rafael Leònidas Trujillo.

-Il film

Il film si intitola "Herself" e parla di Sandra, una giovane madre di 2 figlie che è costretta ad andarsene dalla casa del suo moroso perché le faceva della violenza domestica; così con questa situazione fisica e psichica difficile decide di rimettersi in piedi facendo di queste problematiche i suoi punti di forza, usa questa forza incredibile per costruire una casa per lei e le sue figlie con un budget di 35.000$ e con l'aiuto delle persone che le volevano bene.

-Riflessioni

Questo film come prima cosa mi ha insegnato che nella vita in un modo o nell'altro c'è da superare tutte le situazioni che ci si pongono davanti e il fatto che con la pandemia ci siamo chiusi in casa le situazioni di violenza domestica sono aumentati, perciò penso che questo film sia un gran dono da parte della regista Phyllida Lloyd a tutto l'essere umano, ce ne era bisogno.

-Conclusioni

Questo film sicuramente ha sensibilizzato tante persone, però la verità è che secondo me bisognerebbe istruire e sensibilizzare subito i bambini fin da piccoli, così da creare una società migliore per il futuro. Fin da piccolo mi han sempre detto che le donne non si toccano nemmeno con un fiore e questo deve essere un principio irremovibile, va rispettato come un codice d'onore.




Indovina chi viene a cena?

-Introduzione In classe abbiamo visto il film "Indovina chi viene a cena?", un film del 1967, che ha come tema principale il razzi...