venerdì 4 giugno 2021

5 semplici passaggi per creare la copertina di un libro

Tutto ciò che dovete sapere per creare la copertina di un libro lo troverete in questo post

PREMESSA

In questo post vi spiegherò come realizzare la copertina di un libro illustrato, ed è molto facile se seguirai questi 5 semplici passaggi.

-1° Step: LE REGOLE DELLE 3T

- Il TEMA; devi assolutamente approfondire l'argomento su cui andrai a lavora, capire bene quanto può essere ampio o ristretto il tuo campo, ciò ti servirà per lavorare meglio e per il prossimo step.

-Il TARGET; il target lo crei tu in base alle scelte che farai per creare la copertina, per esempio se il tema è il "cibo vegetariano" e tu integri le parole vegetariano, naturale, benessere, sano,  è molto probabile allora che nel mirino avrai tanti vegetariani, giovani donne, tante persone che fanno fitness, e sicuramente non avrai delle donne adulte con una famiglia; il target è la clientela che ti vuoi creare.

-Il TITOLO; il titolo è importantissimo perché è il primo impatto che dai al lettore/cliente, perciò un titolo efficace darà sicuramente buoni risultati.

-2° Step: LA DOCUMENTAZIONE: Questo secondo passaggio è molto sottovalutato, ma è davvero fondamentale. Una buona documentazione ti servirà per assicurarti una copertina di successo, perché prendendo spunto da persone che ce la hanno già fatta, dai migliori, la percentuale che la tua copertina sia perfetta si alzerà notevolmente.

-3° Step: I BOZZETTI

Il terzo passo che dovrai svolgere consiste nella realizzazione di almeno un paio di bozzetti. Ti servirà fare dei bozzetti per avere le idee chiare su ciò che dovrai fare poi, avere già le idee chiare ti farà essere molto più produttivo perciò risparmierai un sacco di tempo. Molto probabilmente se il libro non lo devi pubblicare tu ma è semplicemente un lavoro che ti hanno commissionato, tramite dei bozzetti farai già capire approssimativamente al tuo cliente come verrà la copertina.

-4° Step: LA FOTOGRAFIA

Come avrai già intuito in questo capitolo siamo già nella parte pratica, perché qui ti darò dei consigli per quando andrai a scattare la fotografia per la tua copertina. Ora ti darò qualche consigli per come fare a immortalare l'immagine che ti eri prestabilito e immaginato già nel bozzetto.

A)Stai sempre largo con l'inquadratura (si è sempre in tempo per tagliare in post-produzione)

B)Non creare ombre nette nella foto, se ne hai il bisogno filtra la luce

C)Non rimanere fermo su una sola angolazione, cerca il maggior numero di punti di vasta e immortalali per non fermarti a 1 o 2 scelte di immagine.

-5 Step: FASE DI EDITING

Questa parte del lavoro della creazione di una copertina è la mia preferita, qui vedrai il tuo progetto realizzarsi. Per prima cosa devi inserire la/e foto che hai scatto in precedenza su Adobe Photoshop in un formato di (base)750pxX1125px (altezza) e compiere le modifiche che ti servono, io per esempio ho scontornato la mia immagine dei calici e delle bruschette e le ho messe sopra lo sfondo; che come già saprai se hai letto il mio post in cui spiego le 5 regole compositive devi staccare il soggetto dallo sfondo. Altre cosa molto importanti: 

A)Devi mettere il nome dell'autore in alto al centro

B) Sotto il nome dell'autore ci va il titolo bene in vista ai lettori/clienti

C)Inferiormente al titolo ci va il sottotitolo

D) In basso al centro invece ci metterai la casa editrice.

-CONCLUSIONI

Spero di avervi schiarito le idee su come si progetta la copertina di un libro e son sicuro che se seguirai questi 5 semplici e veloci passaggi riuscirai anche tu a creare copertine mozza fiato! Se invece hai ancora qualche dubbio o qualche incertezza non esitare a farmelo sapere in un commento sotto al post, ti risponderò il prima possibile!


Indovina chi viene a cena?

-Introduzione In classe abbiamo visto il film "Indovina chi viene a cena?", un film del 1967, che ha come tema principale il razzi...